Chi, almeno una volta nella vita, non ha sofferto di dolori cervicali, lombari? O dolore alle spalle o piccole lesioni tendinee? O dolori alle caviglie - ginocchia - anche? Tante sono le manifestazioni di dolore e maggiori sono le sfumature con cui si presenta.
Anche lo sport può essere considerato una forma di prevenzione. Oltre a immediati benefici fisici e mentali il movimento aiuta il nostro corpo a mantenersi giovane favorendo l’ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione di tossine; migliora le prestazioni del sistema cardio-circolatorio, respiratorio, linfatico e immunitario.
La gravidanza per la mamma è un grande cambiamento, non solo per la sfera emozionale e psicologica ma anche per quella posturale e ormonale.
Nei primi mesi sulla terra, al di fuori del mondo acquatico della mamma, i nuovi arrivati incontrano spesso difficoltà nel dormire e nel digerire. Molto comuni sono sintomi quali: reflusso, singhiozzo, coliche, stitichezza.
Stress, scorretta alimentazione, vita sedentaria, alcool, fumo possono influenzare la nostra digestione. Le problematiche più comuni sono il reflusso gastro-esofageo e l’irregolarità intestinale.
Il ciclo mestruale è, per la maggior parte delle donne, un appuntamento mensile o quasi. Non sempre però arriva senza far rumore, spesso si porta con sé dolori addominali, lombari, mal di testa e nausee.
Con il termine cefalea intendiamo il sempre più diffuso mal di testa. Molteplici sono le forme in cui si presenta (emicrania, cefalea a grappolo, cefalea muscolo-tensiva) e ancora più numerosi possono essere i fattori scatenanti.
Avete mai sentito parlare di Bruxismo? Con questo termine si intende uno sfregamento involontario dei denti generalmente notturno. La muscolatura masticatoria lavora in contrazione eccentrica provocando il movimento di un’arcata dentale sull’altra fino a causare: usura dei denti, dolori mandibolari/cervicali e mal di testa.