I Miei Servizi

DOLORI ARTICOLARI

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sofferto di dolori cervicali, lombari? O dolore alle spalle o piccole lesioni tendinee? O dolori alle caviglie - ginocchia - anche? Tante sono le manifestazioni di dolore e maggiori sono le sfumature con cui si presenta.

SPORT

Anche lo sport può essere considerato una forma di prevenzione. Oltre a immediati benefici fisici e mentali il movimento aiuta il nostro corpo a mantenersi giovane favorendo l’ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione di tossine; migliora le prestazioni del sistema cardio-circolatorio, respiratorio, linfatico e immunitario.

GRAVIDANZA

La gravidanza per la mamma è un grande cambiamento, non solo per la sfera emozionale e psicologica ma anche per quella posturale e ormonale.

INFANZIA

Nei primi mesi sulla terra, al di fuori del mondo acquatico della mamma, i nuovi arrivati incontrano spesso difficoltà nel dormire e nel digerire. Molto comuni sono sintomi quali: reflusso, singhiozzo, coliche, stitichezza.

DISTURBI DIGESTIVI

Stress, scorretta alimentazione, vita sedentaria, alcool, fumo possono influenzare la nostra digestione. Le problematiche più comuni sono il reflusso gastro-esofageo e l’irregolarità intestinale.

CICLO MESTRUALE

Il ciclo mestruale è, per la maggior parte delle donne, un appuntamento mensile o quasi. Non sempre però arriva senza far rumore, spesso si porta con sé dolori addominali, lombari, mal di testa e nausee.

CEFALEA

Con il termine cefalea intendiamo il sempre più diffuso mal di testa. Molteplici sono le forme in cui si presenta (emicrania, cefalea a grappolo, cefalea muscolo-tensiva) e ancora più numerosi possono essere i fattori scatenanti.

PROBLEMATICHE TEMPORO-MANDIBOLARI

Avete mai sentito parlare di Bruxismo? Con questo termine si intende uno sfregamento involontario dei denti generalmente notturno. La muscolatura masticatoria lavora in contrazione eccentrica provocando il movimento di un’arcata dentale sull’altra fino a causare: usura dei denti, dolori mandibolari/cervicali e mal di testa.

Chiara Bertoldo

OSTEOPATA D.O.